Il Natale 2023 / 2024 sull’isola d’Ischia ha già un nome: Forio Xmas. Nasce infatti nel comune con il territorio più esteso di tutte e sei le amministrazioni ischitane il cartellone principale degli eventi natalizi di quest’anno.

In programma concerti, mercatini, presepi, street food, pista di ghiaccio e altro ancora.

Di manifestazioni ce ne sono da sabato 7 dicembre 2023 a domenica 7 gennaio 2024 con appuntamenti giornalieri, tantissimi spettacoli, intrattenimento per tutte le età e installazioni di Natale.

Gli eventi culminanti sono stati pianificati per la vigilia della festa dell’Immacolata, con l’accensione delle luminarie (“Che luce sia”) e il concerto della cantante Arisa; per il 22 dicembre, con la Notte Bianca e il concerto del rapper Clementino; e per Capodanno, con la festa in piazza con la musica del disc jockey e produttore discografico Giorgio Prezioso.

Ischia, “Isola Illuminata – Forio Christmas 2023”

Il nome completo del progetto di Natale organizzato dal comune più esteso dell’isola d’Ischia è “Isola Illuminata – Forio Christmas 2023”. Si tratta di un amplio e folto cartellone, che copre il periodo che va dal 7 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, con una lunghissima serie di eventi culturali coronati dalla realizzazione e dal posizionamento di luminarie artistiche.

L’obiettivo è quello di promuovere il turismo e migliorare l’offerta turistica soprattutto in bassa stagione valorizzando al contempo il patrimonio culturale materiale ed immateriale e l’identità locale, anche attraverso spettacoli dal vivo che promuovono location di particolare interesse storico, architettonico, naturalistico e paesaggistico. L’iniziativa intende anche rilanciare le tradizioni e promuovere le produzioni tipiche.

“Lavoriamo ed investiamo per destagionalizzare i flussi turistici e il nostro programma natalizio serve proprio a questo, trasformare il Natale in una opportunità per il mercato delle vacanze, aprendo nuove prospettive per gli operatori turistici del mio comune e dell’intera isola” ha affermato il sindaco di Forio Stani Verde.

Il cartellone è svelato: sono 100 gli eventi in programma solo dall’Immacolata all’Epifania, con cinque grandi spettacoli tra cui quello organizzato per il capodanno in piazza. Sono previsti inoltre mercatini di Natale, una pista di ghiaccio, uno spazio per bimbi con l’intrattenimento degli elfi, effetti di luce, video mapping (una forma di realtà aumentata, detta anche Spatial Augmented Reality) e presepi artigianali.

La sera del 7 dicembre è previsto il concerto della cantante Arisa. In occasione della vigilia della festa dell’Immacolata vengono anche accese le luminarie installate: “Che luce sia” ha come epicentro Via Marina.

Sabato 9 dicembre nella frazione di Panza si possono degustare prelibatezze natalizie e assistere all’esibizione musicale de “I Parsifal”, cover band dei Pooh. La sera del 16 dicembre c’è SLF in concerto con Vale Lambo, Lele Blade, Yung Snapp e MV Killa. Il 17 sera c’è a Panza la “Gibsoul Band and Night Day Group”. Mercoledì 20 dicembre nell’Arciconfraternita Santa Maria Visitapoveri si esibisce il pianista Daniel Rivera.

La sera del 21 dicembre c’è l’imitatrice Emanuela Aureli. Allieta la Notte Bianca del 22 dicembre, caratterizzata dall’allestimento di spettacoli e dall’apertura prolungata delle attività commerciali, il concerto rap di Clementino. Sabato 23 si esibiscono a Panza gli Arteteca.

Per la Vigilia di Natale, a mezzogiorno si esibisce il Coro Blu Gospel e a seguire il Coro Musicale San Vito. La chiesa di Santa Maria di Loreto ospita nella prima serata del 25 il Gran Concerto di Natale,a cura del Maestro Giuseppe Iacono. La mattina del 26 c’è il concerto “San Vito Christmas Choir”.

Al veglione di Capodanno si balla con la musica house e Italodance del DJ Giorgio Prezioso.

Il primo dell’anno si esibisce “Rita Ciccarelli & Flowin Gospel”. Il 6 gennaio, per festeggiare l’Epifania, è in programma il concerto dei Matia Bazar.

E sono tanti altri gli appuntamenti musicali tra le piazze, le strade e le chiese foriane programmati per animare le festività natalizie.

Durante la fiera turistica TTG Travel Experience, l’assessore al Turismo del comune Jessica Maria La Vista, nel corso della conferenza stampa della Regione Campania, ha così commentato il programma: “Lo sforzo compiuto dall’amministrazione è stato notevole, l’obiettivo è chiaro: dare un segnale e lavorare nell’ottica di riuscire a far sì che il turismo a Forio e sull’isola d’Ischia non resti più un fenomeno che almeno nei grandi numeri rimanga compresso al periodo di alta stagione. Crediamo di aver varato un cartellone di tutto rispetto ma questo è solo l’inizio”.

Oltre che folklore, tradizioni, artigianato, mercatini e intrattenimento, nella programmazione, ancora da scoprire nell’insieme, sono presenti esibizioni di artisti da strada, visite guidate, escursioni, appuntamenti legati al culto, gastronomia e altro ancora.

“Sin dal momento del mio insediamento – afferma il sindaco – abbiamo puntato forte sulla volontà di lavorare nell’ottica di destagionalizzare i flussi turistici, e l’isola d’Ischia ha molte frecce al proprio arco per potervi riuscire. Acque termali dalle straordinarie qualità, un clima mite ed un fascino difficile da descrivere anche nel periodo invernale. L’auspicio è che il cartellone natalizio trasformi Forio in una capitale dell’intrattenimento e che possa fungere da attrattore turistico”.

“Sarà un mese di eventi dall’8 dicembre al 7 gennaio – ha anche dichiarato Stani Verde – della tradizione e non, quindi il paese si presenta agli occhi del mondo come una stazione turistica che offre divertimento a tutti: ai bambini, alle persone meno giovani e ai giovanissimi. Sicuramente non sarà un Natale in cui ci annoieremo”.