Pages Navigation Menu

Storia, itinerari, consigli ed altre informazioni per chi vuole passare le vacanze a Ischia e vuole conoscerne tutti i segreti

I piccoli hotel a gestione familiare sull’isola d’Ischia

I piccoli hotel a gestione familiare sull’isola d’Ischia

Modernità può essere sinonimo di freddezza, impersonalità. Succede anche con gli alberghi, specie in quelli di grandi dimensioni. Naturalmente non bisogna generalizzare, e però, in linea di massima, se preferite una vacanza “conviviale” è meglio scegliere una struttura medio-piccola.

Per diverse ragioni: una, molto importante, è la qualità del cibo, quasi sempre sopra la media; l’altra è nel rapporto che spesso si instaura con i familiari-proprietari dell’hotel. Un rapporto che va al di là dei convenevoli e qualche volta può diventare di vera e propria amicizia. In più, gli hotel a conduzione familiare, proprio grazie al dialogo continuo con la clientela, quasi sempre riescono a intervenire più velocemente sulle criticità del servizio, apportando quelle migliorie che convincono poi gli ospiti a tornare l’anno successivo.

Uno dei punti di forza dell’offerta turistica di Ischia è proprio la presenza di numerose strutture con queste caratteristiche. Abbiamo deciso perciò di passarne qualcuna in rassegna per voi.

Il Monte Tabor, a Casamicciola Terme, è probabilmente uno dei migliori alberghi che ci sono sull’isola d’Ischia per rapporto qualità/prezzo. Pulito, tranquillo, panoramico e con ben tre piscine, di cui una coperta. A differenza, poi, di quasi tutti gli altri hotel a conduzione familiare, dispone di reparto termale interno per chi ha necessità di effettuare un ciclo di cure in convenzione con il SSN. Ottimo anche il reparto beauty con una buona gamma di trattamenti estetici per viso e corpo. Il personale, inoltre, è sempre pronto a esaudire le richieste dei clienti, tanto alla reception che in cucina e sala.

Sempre a Casamicciola, in posizione ancora più panoramica, ci sono l’Hotel Villa Teresa e l’Hotel Country Club. Anche qui la qualità del cibo, la pulizia impeccabile e la premurosità dei proprietari compensano grandemente la distanza (ca.1,5 km) dal centro e dal mare della cittadina termale. Per chi ha necessità di effettuare le cure termali (SSN), entrambi dispongono di un efficace servizio-navetta per gli impianti convenzionati con la struttura. Anche se, va detto, il fatto di trovarsi nella parte interna di Casamicciola Terme rende questi hotel più adatti a brevi soggiorni, o comunque a coppie e famiglie con auto e/o scooter al seguito.

Stesso discorso per l’Hotel Calitto a Panza (Forio), particolarmente indicato per chi interpreta la distanza dal centro e dal mare come un valore aggiunto e non un limite. Il centro storico della frazione di Panza è a 700 metri, mentre quello di Forio a oltre 3 km. La soluzione, piacevolissima, è perciò concedersi lunghe giornate a bordo piscina immersi nel silenzio del giardino fiorito circostante.

Altrimenti, a poco più di un chilometro c’è l’Hotel Cimmentorosso che garantisce la stessa pace del Park Calitto, essendo però meno distante dal mare della splendida baia di Citara. E infatti, assieme all’ottima cucina e alla disponibilità della proprietà e del personale, uno dei punti di forza di questa piccola struttura è proprio la stupenda vista mare. Assieme, va detto, alla passione dei proprietari per la terra, da cui ricavano molte delle materie prime utilizzate poi in cucina.

In fatto di panorama, però, l’Hotel Cartaromana a Ischia non teme confronti. Il Castello Aragonese è così vicino che sembra di poterlo toccare con le mani. Una suggestione così forte che da sola vale la scelta del soggiorno in una struttura che comunque ha dalla sua l’ottimo rapporto qualità/prezzo, il decoro e la pulizia degli ambienti. Inoltre, l’Hotel Cartaromana dispone di 2 campi da tennis in terra battuta, convenzione con una spiaggia privata e servizio navetta per chi ha necessità di recarsi presso altra struttura per effettuare il ciclo di cure termali.

Ciclo di cure termali che i clienti dell’Hotel Aragonese possono effettuare, invece, presso il Central Park, uno dei migliori quattro stelle che ci sono a Ischia. O, in alternativa, presso l’Ischia Termal Center, la struttura che ha ereditato storia e tradizone delle antiche terme comunali del comune “capoluogo” dell’isola. L’Aragonese è un hotel accogliente, tranquillo e con un ottima cucina. Senza dimenticare la vicinanza con Ischia Ponte e la famosa Spiaggia dei Pescatori alla Mandra.

Insomma, se desiderate venire in vacanza a Ischia e state cercando un hotel tranquillo, accogliente e a conduzione familiare, queste sono alcune delle soluzioni per voi. Per tutte le altre non esitate a chiamare lo 081.381.308.90 o a visitare il sito www.prontoischia.it. Operatori, tutti rigorosamente locali, sapranno dare tutte le “dritte” di cui avete bisogno per la vostra vacanza sull’isola più grande del Golfo di Napoli.

Vi aspettiamo!!!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *