Pages Navigation Menu

Storia, itinerari, consigli ed altre informazioni per chi vuole passare le vacanze a Ischia e vuole conoscerne tutti i segreti

Il Parco Oasi Castiglione di Casamicciola Terme

Il Parco Oasi Castiglione di Casamicciola Terme

La collina del Castiglione nel comune di Casamicciola Terme è un posto stupendo. L’avranno scelto per questa ragione i coloni che vi si insediarono attorno al 1400 a. C., moltissimo tempo prima, dunque, che sull’isola d’Ischia sbarcassero Calcidesi ed Eretriesi dalla lontana Eubea. A parte le battute, ancora oggi, osservando l’orografia del luogo si comprende facilmente perchè in questa località siano state trovate tracce di antichissimi insediamenti umani, incoraggiati, con tutta probabilità, dalla contemporanea presenza di tre fattori: vicinanza al mare, l’esistenza di una sorgente termale e di una conca protetta da una ricca vegetazione mediterranea, talmente fitta da suggerire l’idea del fortino inespugnabile.

ll Parco Termale Oasi Castiglione si trova proprio nella piana cui si è accennato poc’anzi e vi si accede da una caratteristica funicolare che collega l’ampio parcheggio soprastante con la struttura. Dispone complessivamente di dieci piscine continuamente rigenerate, di cui otto termali, con una temperatura che va dai 30° ai 40°C, una olimpionica, alimentata con acqua di mare ed una per i bambini, con una temperatura di 18°C. Molto curato anche il giardino, per non dire della felice intuizione di piantare numerosi pini d’alto fusto a lato del complesso, in aggiunta alla flora spontanea circostante.

C’è anche un pontile attrezzato con discesa a mare, di modo che gli ospiti possano alternare in qualsiasi momento le cure termali con un tuffo rigenerante in acqua. Il reparto termale è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale, ed è possibile sottoporsi a tutti i tipi di cure – fangobalneoterapia, aerosol, massaggi terapeutici, nonché trattamenti estetici per viso e corpo – attualmente in uso nella moderna medicina termale.

Per la ristorazione, l’alternativa è tra la tavola calda self-service (aperta dalle 9:00 alle 19:00) ed un ristorante privato rinomato per le sua cucina marinara (aperto sia a pranzo che a cena). La location è ottima anche per ospitare ricevimenti, senza contare che l’Oasi Castiglione è l’unico parco termale sull’isola con all’interno un Hotel 4 stelle, più altri appartamenti. Tutto, sia le camere che gli appartamenti, è molto confortevole, per alcuni aspetti addirittura all’altezza dei più celebrati 5 stelle.

Il parco è aperto da aprile a ottobre, dalle 9:00 alle 19:00. Il costo del singolo ingresso è di € 27,00 a persona, ma con la possibilità di sottoscrivere numerose tipologie di abbonamenti, anche ridotti, il prezzo scende notevolmente, fino a €17,00 al giorno per un abbonamento mensile.

Per informazioni chiama : tel. +39 081 982551;
oppure scrivi a : info@termecastiglione.it.

2 Comments

  1. Sarò ad Ischia Aprile dal 09 al 14 aprile..siete aperti in questo periodo??

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *