Pages Navigation Menu

Storia, itinerari, consigli ed altre informazioni per chi vuole passare le vacanze a Ischia e vuole conoscerne tutti i segreti

Ischia, fuga d’autunno

Ischia, fuga d’autunno

Dal wellness, alle tradizioni, alle escursioni, al cibo, alle offerte dei trasporti marittimi. Ischia, in autunno, è la meta ideale per un fine settimana o, meglio ancora, un weekend lungo.

WELLNESS
IMG_7947

Un hotel con un buon reparto termale o, meglio ancora, con Centro Benessere e Spa, è quasi una scelta obbligata per chi viene in vacanza a Ischia nei mesi di settembre, ottobre e novembre. Dismessi i panni di località balneare, anche se le spiagge sono frequentate fino a ottobre inoltrato, Ischia in autunno torna a essere innanzitutto una località termale. “Terme”, però, significa tante cose: dalle tradizionali cure in convenzione, da sempre motore dell’economia turistica dell’isola, alla ricerca di esperienze che “lasciano il segno” come massaggi, trattamenti benessere e le mille altre “diavolerie” proposte dagli hotel a Ischia con Centro Benessere e Spa.

Offerte di Hotel a Ischia per Settembre

TRADIZIONI
IMG_4345

Dalla seconda metà di settembre, fino alla prima decade di ottobre, a Ischia è tempo di vendemmia. Una tradizione antichissima che mobilita centinaia di famiglie sull’isola e che in qualche modo sancisce il passaggio dai ritmi frenetici dell’estate a quelli decisamente più lenti dell’autunno e dell’inverno. Ma di uva e di vino si continua a parlare anche dopo la fine della vendemmia. A San Martino, infatti, è tempo di vino novello e a Ischia sono diverse le cantine che celebrano la ricorrenza. A Ischia, ma soprattutto nella vicina Procida, dove da anni, a fine ottobre, nella splendida cornice del borgo di Terra Murata si svolge la “Festa del Vino”. Da non perdere!

Offerte di Hotel a Ischia per Ottobre

ESCURSIONI
IMG_3177

Da qualche anno stiamo assistendo alla riscoperta turistica degli itinerari naturalistici dell’isola d’Ischia. Anche in questo caso sono sorti eventi ad hoc per far conoscere la fascia pedemontana del Monte Epomeo e le altre colline dell’isola ma, ovviamente, nulla vieta di avventurarsi da soli per i boschi ischitani. L’autunno, poi, è il periodo migliore per le escursioni. Certo, la primavera pure regala molte emozioni ma, come sanno tutti gli appassionati, il “foliage” cioè la variazione autunnale del colore delle foglie dal verde al giallo al rosso conferisce ulteriore fascino alla straripante natura dell’isola d’Ischia. Perciò, se avete intenzione di trascorrere una vacanza autunnale sull'”isola Verde”non dimenticate di mettere in valigia scarpe da trekking e abbigliamento tecnico. Non rimarrete delusi!

CIBO
IMG_3231

Del resto, in autunno, in giro per i boschi dell’isola può capitare di imbattersi in qualche fungo porcinocap ‘nir in dialetto – di cui gli ischitani sono molto ghiotti (leggi qui). Tante, manco a dirlo, le ricette possibili: dal classico abbinamento “mare e monti” ad altre di terra, omaggio alla vocazione rurale dell’isola più grande del Golfo di Napoli. Perciò, anche qui, se decidete di prenotare un weekend sull’isola in questo periodo chiedete in giro dove poter mangiare i mitici porcini ischitani. Una bontà!

Offerte di Hotel a Ischia per Novembre

FINE DEL DIVIETO DI SBARCO
IMG_2980
C’è un altro vantaggio non da poco per scegliere di trascorrere un fine settimana o un weekend lungo a Ischia
. Dal primo ottobre, infatti, è nuovamente possibile sbarcare sull’isola con l’auto. Una possibilità in più per i residenti in Campania (gli unici, in verità, cui si applica il divieto di sbarco) che così hanno la possibilità di girare l’isola in lungo e in largo nel modo più confortevole. Quanto ai costi, sono tutt’altro che proibitivi. Basta organizzarsi per tempo. Ischia Vi aspetta!

Offerte di Hotel a Ischia per Ottobre

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *