Pages Navigation Menu

Storia, itinerari, consigli ed altre informazioni per chi vuole passare le vacanze a Ischia e vuole conoscerne tutti i segreti

Gli hotel a Ischia con Centro Benessere e Spa

Gli hotel a Ischia con Centro Benessere e Spa

Negli ultimi 20 anni il settore termale ha attraversato una profonda evoluzione. Il confine fra attività terapeutiche, riabilitative, fitness e trattamenti estetici si è fatto assai sfumato, obbligando hotel e stabilimenti termali a rivedere la loro offerta per rimanere competitivi. I cambiamenti hanno riguardato tanto le strategie di comunicazione, dal momento che si tratta di attirare una clientela diversa da quella tradizionale, che l’architettura delle strutture, nella maggior parte dei casi “costrette” a modificare i rispettivi reparti termali interni. È accaduto così che a fianco le sale inalazioni e bagni termali sono comparse docce emozionali, cabine per la cromoterapia, e più in generale una vasta gamma di trattamenti estetici per viso e corpo. La maggior parte degli hotel a Ischia ha assecondato il nuovo corso, forte però di una vocazione termale che dura da secoli e che, soprattutto, mantiene quel che promette sia dal punto di vista estetico che sanitario.

Non solo. I cambiamenti hanno interessato trasversalmente tutte le fasce alberghiere, dai più numerosi Tre e Quattro Stelle, agli esclusivi Cinque Stelle. Come l’Hotel Manzi e l’Hotel Regina Isabella che, guarda caso, sorgono su due delle più antiche sorgenti termali di tutta l’isola d’Ischia: la Fonte del Gurgitello, il primo; le Terme Radon-Santa Restituta, il secondo.

Più variegato il panorama dei Quattro Stelle, con alcune strutture – l’Hotel Sorriso su tutte -, che hanno decisamente calibrato l’offerta di soggiorno sui “prodigi” e i servizi del proprio centro benessere. Poco distanti dal Sorriso Thermae Resort, egualmente vicini alla baia di Citara e ai rinomati Giardini Poseidon, abbiamo l’Hotel Parco Maria e l’Hotel San Marco, mentre a San Francesco di Paola, dall’altro lato del litorale di Forio, c’è l’Hotel Tritone. In assoluto, uno dei migliori alberghi della categoria che ci sono sull’isola d’Ischia, per di più direttamente sul mare. A Lacco Ameno, sulla via Borbonica che collega Forio con la parte alta di Casamicciola Terme, c’è l’Hotel Grazia, e più giù,  alle spalle del Pio Monte della Misericordia (il primo edificio termale sull’isola), sorge l’Elma Park. A Ischia, invece, abbiamo l’Hotel Royal Terme e l’Hotel San Giovanni, entrambi della catena Dico Hotels. Al pari degli altri menzionati in precedenza, si tratta di alberghi con determinate caratteristiche: sono immersi in grandi parchi-giardino, addirittura il Terme San Giovanni nel cuore di una delle pinete di Ischia, con piscine interne/esterne e diverse tipologie di camere a seconda delle necessità degli ospiti. In più, questi due garantiscono l’ingresso giornaliero GRATUITO al Parco Termale Oasi Castiglione (escluso dal 06/08 al 26/08) che, per una vacanza all’insegna del “wellness“, è decisamente il top.

Chiaramente l’offerta cambia in ragione del prezzo che si è disposti a spendere, e perciò se i Quattro Stelle a Ischia sono fuori budget (nonostante le tariffe siano tutt’altro che proibitive), si possono considerare diverse altre soluzioni. Privilegiando, in questo caso, il rapporto qualità/prezzo come succede, per esempio, con l’Hotel Galidon e il vicino Hotel Park Imperial, tutti e due in località Cuotto (Forio), probabilmente la zona con il più alto numero di strutture ricettive dell’isola d’Ischia (e non solo). A Panza, invece, c’è l’Hotel Castiglione Village, oltre che per le terme e il centro benessere, particolarmente indicato per le famiglie con figli al seguito grazie alle numerose attività ludiche e di svago che vi si svolgono da giugno a settembre. In ultimo, ma solo per ragioni espositive, abbiamo l’Hotel Letizia a Ischia Porto, a soli dieci minuti dal rinomato Corso Vittoria Colonna e da Ischia Ponte, l’antico “Borgo di Celsa“. Si tratta di un hotel con un più che soddisfacente rapporto qualità/prezzo, consigliato anche per l’estrema cortesia del personale e la qualità dei pasti.

Insomma, se quello che cercate è un hotel con centro benessere, a Ischia c’è solo l’imbarazzo della scelta. Soluzioni per tutti e per tutte le esigenze, come si conviene per una delle stazioni termali più antiche e famose del mondo.

Vi aspettiamo!!!

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *