La Regata Nazionale Vesuvio Race si svolge nel Golfo di Napoli a fine marzo o inizio aprile, con partenza da Torre Annunziata, giro delle isole di Procida, Ischia, Capri e traguardo a Castellammare di Stabia.

Lo scenario di questa regata di altura, organizzata in partnership con la Federazione Italiana Vela (Comitato V Zona – Campania) con le regole della classe ORC (Offshore Racing Congress), è solitamente caratterizzato dall’alternarsi di depressioni con forti venti da Grecale, Libeccio o Scirocco.

Il percorso, che si snoda tra mare aperto e passaggi sotto costa nell’arcipelago campano, rende questa competizione tra barche a vela avvincente, grazie alle continue scelte tattiche e agli ingaggi che gli equipaggi devono sostenere, nonché spettacolare, in quanto ben visibile da chi si trova sulle isole e sulla costiera sorrentina. Si tratta di una grande prova di marineria con tanti cambi vela e manovre per i cambi di intensità e direzione.

Nato nel 2018 sotto l’egida del Circolo Nautico di Torre Annunziata e della Lega Navale sezione Castellammare di Stabia, il progetto, che ha visto fin da subito la collaborazione del Porto Turistico Marina di Stabia, ha acquisito nel 2022 il titolo di Regata Nazionale.

Oltre al percorso di gara principale, l’unico in cui le imbarcazioni devono navigare nel Canale d’Ischia e doppiare sia l’isola verde che Capri, ne vengono organizzati altri due: quello ridotto della Vesuvio Race Light e quello dedicato ai minialtura della Vesuvio Race Coastal.

​Vesuvio Race 2024 (5^ edizione)

La quinta edizione della Regata Nazionale Vesuvio Race si svolge sabato 6 e domenica 7 aprile 2024. I più veloci arrivano al traguardo la notte tra sabato e domenica.

La Federazione Italiana Vela delega il “Circolo Nautico di Torre Annunziata” con il “Comitato Organizzatore Vesuvio Race” sito in Torre Annunziata alla Via Molo di Ponente, con la collaborazione dell’UVAI, del Porto di Marina di Stabia, ad organizzare questa Regata Nazionale (Categoria B1) di altura. Lo sponsor è Banca Progetto.

Si parte dalla Baia dell’Oncino di Torre Annunziata con prua a largo, si costeggia il versante meridionale dell’isola di Procida con boa alla Corricella prima di attraversare il canale d’Ischia ed effettuare il giro quasi completo dell’isola d’Ischia, si naviga d’altura per doppiare quindi l’isola di Capri e traguardare nelle acque antistanti il porto Marina di Stabia a Castellammare di Stabia dopo un totale di 70 miglia nautiche.

Le classi previste sono Orc, X2, Mini 650, Class 950, Gran Crociera.

Vengono forniti alle imbarcazioni apparati di tracciamento che consentono di seguire la regata anche da casa sulla cartografia del Golfo di Napoli con i dati in tempo reale di meteo e navigazione della barca a vela.

I velisti che cercano od offrono un imbarco per partecipare alla Vesuvio Race possono utilizzare la sezione specifica del sito web ufficiale all’indirizzo vesuviorace.com/cerco-offro-imbarco.

Possono partecipare alla Vesuvio Race:

• Imbarcazioni d’altura superiori a 9 metri LFT con certificato ORC (International o Club).
• Imbarcazioni d’altura multiscafi superiori a 9 metri LFT con certificato ORC (International o Club).
• Imbarcazioni d’altura superiori a 9 metri LFT con certificato ORC nella categoria GRAN CROCIERA (International o Club) come previsto dall’art. 7.4 della Normativa FIV per la Vela d’Altura 2024.
• Tutte le imbarcazioni d’altura con certificato ORC predette con la formula X2, equipaggio ridotto.
• Imbarcazioni d’altura Classe Mini 650.
• Imbarcazioni d’altura Classe 950.

Ma ovviamente è un piacere anche solo vedere le barche a vela regatare: dalle coste delle isole dell’arcipelago campano, poi, lo spettacolo è ancora più coinvolgente.

Il programma

Venerdì 5 aprile 2024 alle ore 16:00 c’è la Chiusura perfezionamento Iscrizioni e alle ore 19:00 lo Skipper Meeting (in modalità online).

Sabato 6 aprile 2024 alle ore 11:00 il Primo Segnale di Partenza.

Domenica 7 aprile 2024 alle ore 19:00 Cerimonia di Premiazione e a seguire rinfresco.