Pages Navigation Menu

Storia, itinerari, consigli ed altre informazioni per chi vuole passare le vacanze a Ischia e vuole conoscerne tutti i segreti

Ottobre al mare? A Ischia si può

Ottobre al mare? A Ischia si può

L’avvicendarsi delle stagioni a Ischia non è quasi mai brusco. Al contrario, spesso è impercettibile e se non fosse per le giornate che si accorciano non avremmo segnali significativi della venuta dell’autunno.

Un’altra particolarità è che ottobre regala sole e caldo addirittura con maggior frequenza rispetto a settembre. Quasi un premio per gli isolani, dopo sei mesi di duro lavoro negli hotel, nei ristoranti e le altre attività legate all’indotto turistico.

Naturalmente il premio è anche per tutti quelli che scelgono questo mese per concedersi una settimana o anche solo un weekend di relax in una delle strutture ricettive dell’isola d’Ischia. Una scelta intelligente sia dal punto di vista economico che per la possibilità di girare l’isola in lungo e in largo in tutta tranquillità.

A cominciare dalle spiagge accoglienti e poco affollate. Gli stabilimenti balneari nella maggior parte dei casi sono ancora aperti, con la possibilità di abbinare una giornata di sole e mare a un pranzo a base di pesce in uno dei tanti ristoranti presenti.

Offerte Hotel a Ischia per Ottobre

Un pranzo a base di pesce, oppure una cena a base di funghi e castagne di cui a ottobre son pieni i boschi dell’isola. E, a proposito di boschi, Ischia offre moltissimo anche agli appassionati di escursionismo e trekking con i sentieri del Monte Epomeo e le altre colline in giro per l’isola.

Non solo trekking, anche passeggiate “nascoste”. Solo per dirne due: via Andrea Mattera nel comune di Serrara Fontana, e via Soronzano in quel di Ischia (comune).

Insomma davvero tanta roba, ancor di più se aggiungiamo i parchi termali (che restano aperti fino alla fine del mese) le chiese, i musei e le altre opportunità legate al turismo culturale. Tutta questa varietà paesaggistico-ambientale si trova a meno di un’ora di aliscafo da Napoli.

Noi l’abbiamo detto, ora tocca a te. Ischia ti aspetta!

 

2 Comments

  1. A gennaio ci sono spiagge nelle quali si può fare il bagno?
    Se si quali sono le spiagge migliori e di più facile avessi?

    • A gennaio si può fare il bagno nella baia di Sorgeto e alle Fumarole, tratto di spiaggia dei Maronti cui si accede dalla parte alta del borgo di Sant’Angelo. In entrambe i casi l’acqua calda termale proveniente dal sottosuolo si mescola a quella marina mantenendola tiepida anche in inverno. Naturalmente, per fare il bagno a gennaio bisogna che la giornata sia soleggiata e la temperatura esterna mite. COnsigliamo in ogni caso, di portare con sè un accappatoio per l’uscita dall’acqua.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *