Pages Navigation Menu

Storia, itinerari, consigli ed altre informazioni per chi vuole passare le vacanze a Ischia e vuole conoscerne tutti i segreti

Alla scoperta del vicolo di San Gaetano

Alla scoperta del vicolo di San Gaetano

Per qualcuno il vicolo di San Gaetano (Via Marina -ndr-) è l’intrattenimento ideale dopo la passeggiata per il corso e/o prima di tuffarsi nella movida dei locali sul porto di Forio. Per altri, invece, è diventato un vero e proprio punto di riferimento, un piccolo “mondo a parte” dove trascorrere piacevoli serate in compagnia di Barbara, Franco, Manuel, Paolo, Susy e gli altri commercianti di questa stradina alle spalle della chiesa di San Gaetano.

In fondo, c’è tutto quel che serve: una libreria indipendente che sta aggiornando i fasti dell’antica Libreria Mattera, per anni, uno dei cenacoli culturali (l’altro era il Bar Internazionale) degli artisti di Forio; una galleria d’arte che dà volentieri spazio ad artisti emergenti, locali e non; un atelier di ceramica; uno di pittura; un negozio di arredamento etnico; un bar; una vineria; un ristorante specializzato in “sole” cozze; e perfino una panetteria. Senza dimenticare – abbiamo detto – la chiesa di San Gaetano la cui cupola, insieme al Torrione e al Soccorso, disegna l’inconfondibile sky line di Forio.

Insomma cultura, arte, fede e cibo, ma soprattutto tanto divertimento in un vicolo dove si respira un’aria meno convenzionale rispetto all’offerta turistica “classica” dell’isola d’Ischia. A due passi, poi, c’è il celebre tramonto di Forio, ammirabile dalla banchina nuova del porto o, meglio ancora, dal poco distante molo borbonico, sul quale il pittore tedesco Eduard Bargheer trascorreva intere giornate a ritrarre gli amati pescatori foriani.

Non lasciatevi perciò sfuggire il vicolo di San Gaetano, potreste trovarvi nel pieno di un concerto jazz o in una serata etnica al ritmo di tamburi, percussioni e jambè. Oppure, potreste trovarvi, nel mezzo della presentazione di un libro, o al cospetto di qualche “big” della politica italiana presente a una delle tante serate culturali promosse dall’Associazione Terra. Anche senza eventi, però, val la pena immergersi nel microcosmo del vicolo di San Gaetano, cuore pulsante del centro storico di Forio. Non rimarrete delusi!

Ischia Vi aspetta!

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *