Pages Navigation Menu

Storia, itinerari, consigli ed altre informazioni per chi vuole passare le vacanze a Ischia e vuole conoscerne tutti i segreti

Ischia, Gesù nasce sul Monte Epomeo

Ischia, Gesù nasce sul Monte Epomeo

Ai tanti eventi che scandiscono la vita sociale, religiosa e turistica dell’isola d’Ischia, da qualche anno se n’è aggiunto un altro: la Nascita di Gesù bambino nella chiesa di San Nicola.

La manifestazione si svolge nei giorni dell’Epifania (la data può subire variazioni a seconda delle condizioni meteo – partenza ore 10:00 dalla Piazza di Fontana) e richiama sulla vetta del Monte Epomeo decine e decine di persone tra turisti e residenti.

Un’escursione per scoprire il volto invernale del gigante buono di Ischia e partecipare alla messa nella più antica e famosa delle chiese rupestri che ci sono sull’isola.

La giornata, però, non si esaurisce con la passeggiata e la funzione religiosa. Subito dopo la messa, infatti, cominciano i festeggiamenti con l’immancabile degustazione di prodotti tipici locali.

Insomma, una mattinata di trekking, fede e folclore che segue una formula già sperimentata in occasione del Ferragosto alla Falanga. E infatti, gli organizzatori della Nascita del Bambin Gesù nell’eremo di San Nicola sono gli stessi: l’associazione Terra e il comune di Serrara Fontana.

L’obiettivo è duplice: far divertire i presenti cercando, allo stesso tempo, di creare situazioni favorevoli alla socialità e alla condivisione. Da queste premesse scaturisce il successo della manifestazione che viene incontro alle nuove esigenze di un turismo in cui le esperienze uniche contano più dei tour organizzati con tempi contingentatissimi.

Nessuna visita mordi e fuggi, dunque, ma tutto il tempo necessario a trascorrere una giornata diversa, gratificante, di cui conservare un piacevole ricordo negli anni a venire. Un ricordo che sicuramente può invogliare anche a un successivo ritorno a Ischia.

Infine, non è un casuale nemmeno che eventi di questo tipo si facciano a Serrara Fontana. È nel cuore di Merecoppe, infatti, che troverete il genius loci di Ischia, l’animo autentico dell’isola più grande del Golfo di Napoli.

Vi aspettiamo!

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *