Tra le diverse attività culturali dei “Giardini La Mortella” ce n’è una che più delle altre svela il binomio arte-natura che orienta le iniziative della Fondazione alla guida del parco. Ci riferiamo al corso di acquerello “La flora di Lady Wlaton” che si svolge due volte l’anno, in primavera e in autunno. Un corso sì teso all’approfondimento delle tecniche di questo nobilissimo genere artistico, ma che intende soprattutto inculcare ai partecipanti il rispetto e la conoscenza del mondo delle piante.

Questo l’obiettivo dichiarato di Maria Rita Stirpe, illustratrice botanica e insegnante d’acquerello che ha scelto Ischia e La Mortella come tappa della sua intensa attività didattica in tutta Italia. Il motivo è facilmente intuibile. Ischia è un’isola famosa, oltre che per le terme, anche per la straripante vegetazione mediterranea; e La Mortella è uno dei più bei giardini della penisola, nel 2004 premiato dalla prestigiosa azienda Briggs & Stratton come “Parco più bello d’Italia”.

Parco botanico in cui sono presenti migliaia di piante mediterranee e sub-tropicali: dagli arbusti tipici della macchia mediterranea (corbezzolo, mirto ecc.) a diverse varietà di orchidee, felci, alberi e piante acquatiche. Insomma, c’è di che sbizzarirsi sotto la supervisione attenta di un’insegnante di valore e in un contesto paesaggistico con pochi eguali. Contesto che varia a seconda delle stagioni. Da qui l’idea di tenere il corso due volte l’anno, per valorizzare mutevolezza e ricchezza del paesaggio (per maggiori informazioni clicca qui).

In inverno, invece, per conoscere i Giardini La Mortella bisogna affidarsi alle guide esperte della Platypus Itinerary, agenzia che da anni collabora con la Fondazione intitolata a Sir William Walton e il cui motto è – manco a dirlo – “se conosco apprezzo; se apprezzo rispetto“. Quanto alla stagione estiva, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Val la pena segnalare, però, i concerti nella splendida cornice del Teatro Greco, nella parte alta del giardino. Uno scenario mozzafiato con la vista meravigliosa del lungomare di Forio.

Insomma, i Giardini La Mortella sono un punto fermo tutto l’anno per l’isola. Un motivo in più per scegliere Ischia per le proprie vacanze. Noi ve l’abbiamo detto. Ora tocca a voi. Vi aspettiamo!

Potrebbe interessare anche

Visita invernale ai Giardini La Mortella
Visita al Teatro Greco dei Giardini La Mortella