Pages Navigation Menu

Storia, itinerari, consigli ed altre informazioni per chi vuole passare le vacanze a Ischia e vuole conoscerne tutti i segreti

Gli hotel vicino alla spiaggia di Citara a Forio

Gli hotel vicino alla spiaggia di Citara a Forio

La baia di Citara è un’area ad altissima densità ricettiva, c’è addirittura chi sostiene sia una delle più elevate al mondo. Non è stato sempre così, anzi quel che sorprende in questo caso è la repentinità con cui una zona ad antica vocazione agricola (celebri gli orti di Citara) si sia trasformata nel volgere di pochi anni in una località piena di hotel, residence, bed & breakfast, case vacanze ecc.

Tutto è cominciato all’inizio degli anni ’60 del secolo scorso con l’apertura dei Giardini Poseidon. La realizzazione di questo parco termale – tuttora uno dei più grandi e belli d’Europa – suggerì il cambio di rotta turistico, dopo che fino a quel momento la risorsa termale era stata utilizzata per irrigare le coltivazioni, con un tentativo non riuscito di sfruttamento a fini energetici.

LEGGI ANCHE: I Giardini Poseidon Terme

Anche grazie ai Poseidon sono decollate storie imprenditoriali come quella del noto gruppo alberghiero “Forio Mare Terme” che attorno Citara ha costruito le sue fortune. L’Hotel Royal Palm, l’Hotel Parco San Marco e l’Hotel Park Imperial sono tre punti di riferimento per l’offerta turistica del territorio. Qualità dei servizi, terme convenzionate, panorama e più in generale la capacità di mantenere quel che si promette: sono questi i punti di forza dei tre hotel, concepiti sin dall’inizio per lavorare su grandi numeri e su una stagionalità ampia.

Stesse credenziali per l’Hotel Sorriso Thermae Resort. Anche qui si tratta di una struttura con diverse tipologie di camere, tra cui alcune soluzioni in depandance vantaggiose per chi viene in vacanza con tutta la famiglia. Non solo, perchè il Sorriso ha puntato forte sui mille trattamenti estetici di Spa e Centro Benessere riuscendo in questo modo ad attirare una clientela più giovane, senza tuttavia rinnegare quella tradizionale bisognosa delle cure fango-balneoterapiche.

LEGGI ANCHE: I benefici della fango-balneoterapia di Ischia

Cure fango-balneoterapiche che sono il punto di forza dell’Hotel Terme Galidon, proprio di fronte il Sorriso. Si tratta di un albergo relativamente più piccolo (90 camere) rispetto a quelli fin qui citati che punta forte sul reparto termale per una vacanza all’insegna di relax e tranquillità.

In ultimo ci sono strutture che della vicinanza alla spiaggia di Citara e ai Giardini Poseidon fanno il loro biglietto da visita. Una di queste è l’Hotel Punta Imperatore, soluzione ideale per chi in vacanza desidera mare, mare e ancora mare.

Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti e tutte le esigenze. Basta saper scegliere, magari affidandosi a chi, come noi di ProntoIschia, conosce a menadito l’isola e le sue strutture alberghiere.

Potrebbe interessare anche

Citara, la spiaggia degli Dei

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *