Pages Navigation Menu

Storia, itinerari, consigli ed altre informazioni per chi vuole passare le vacanze a Ischia e vuole conoscerne tutti i segreti

Ischia Global Film & Music Fest. Turismo e spettacolo

Ischia Global Film & Music Fest. Turismo e spettacolo

Mostre tematiche, incontri con gli artisti e i registi, proiezioni all’aperto nella bellissima cornice di Piazza Santa Restituta a Lacco Ameno. Neanche il tempo di congedarsi dall’Ischia Film Festival che sull’isola ha inizio un’altra importante kermesse cinematografica: Ischia Global Film & Music Fest.

Rispetto al primo, Ischia Global è stato concepito sin dall’inizio come vetrina per lo showbiz, senza tuttavia disdegnare approfondimenti e retrospettive su questo o quel tema, questo o quell’artista. Insomma, un taglio più generalista che strizza volentieri l’occhio al gossip per promuovere l'”ospitata” di turno e con essa, naturalmente, l’isola d’Ischia.

Per certi aspetti la manifestazione è erede e testimone di una strategia di marketing già sperimentata con successo negli anni d’oro del cav. Angelo Rizzoli. E, a dimostrazione di questa continuità ideale, va interpretata la scelta di concentrare buona parte della programmazione, nonchè il soggiorno degli ospiti, nell’esclusiva location dell’Hotel Della Regina Isabella, primo e più importante investimento alberghiero di Angelo Rizzoli senior sull’isola d’Ischia.

Negli anni sono sbarcati a Ischia centinaia di attori e registi provenienti da Hollywood e Cinecittà. Un “Club of Artists” assai nutrito che annovera, tra gli altri, Val Kilmer, Joel Schumacher, Samuel L Jackson, Nicolas Cage, senza dimenticare i tanti divi di casa nostra da Riccardo Scamarcio e Valeria Golino, passando per Michele Placido, Gigi Proietti, Raoul Bova, Maria Grazia Cucinotta, Anita Ekberg ecc.

Insomma, con il Global & Music Fest Ischia diventa una vetrina importante per autori, registi e sceneggiatori del variegato mondo dell’industria dello spettacolo; dal canto loro, questi ultimi,  “mettendoci la faccia” come si dice in gergo, contribuiscono alla valorizzazione turistica del territorio. Uno scambio conveniente ad ambo le parti, ma che soprattutto dà lustro e tiene alto l’interesse sull’isola d’Ischia nel tourbillion di notizie, eventi e spettacoli che affollano l’agenda dei media.

Info utili. L’edizione di quest’anno dell’Ischia Global Film & Music Fest si svolge dal 09 al 17 luglio. Per notizie sul programma e le modalità di accredito consultare il sito www.ischiaglobal.com

Potrebbe interessare anche:
Arte&cinema: a Ischia, la creatività è nell’aria

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *