Pages Navigation Menu

Storia, itinerari, consigli ed altre informazioni per chi vuole passare le vacanze a Ischia e vuole conoscerne tutti i segreti

La Pelara, natura incontaminata dell’isola d’Ischia

La Pelara, natura incontaminata dell’isola d’Ischia

In mezzo alle più famose Sorgeto e Scannella, la Pelara è una piccola insenatura del versante sud-occidentale dell’isola d’Ischia. Nel 2011 la Pro Loco di Panza ha ripristinato il sentiero che porta in fondo a quest’alveo naturale, consentendo così a tanti turisti, ma anche ai residenti, di (ri)scoprire uno dei gioielli naturalistici dell’isola d’Ischia.

Se, infatti, Sorgeto è celebre per le polle sulfuree di acqua calda termale, e la Scannella, invece, per esser stata inserita in una speciale classifica dei “luoghi del silenzio”, la Pelara merita per l’alternanza degli scenari naturalistici lungo il percorso: all’inizio un suggestivo bosco di lecci, poi una fitta vegetazione di felci e infine un sentiero brullo, pietroso, interrotto qua e là da robuste agavi selvatiche.

L’itinerario, debitamente segnalato, comincia a lato della strada che porta alla baia di Sorgeto. Il sentiero è lo stesso che conduce al Monte di Panza, solo che, a un certo punto, bisogna scendere in una gola stretta che declina fino a mare. Ed è proprio la vista del mare, che compare davanti all’improvviso dopo un bel po’ di cammino, l’altro elemento di suggestione per questa bellissima escursione, non a caso inserita nel calendario di “Andar per sentieri”, uno degli eventi del maggio ischitano che promette di bissare i successi del più famoso “Andar per cantine” di metà settembre.

Sullo spiazzo, poco prima di arrivare a mare, c’è una panchina. L’ideale per sedersi a contemplare lo spettacolo del mondo riflesso in quest’angolo di natura incontaminata dell’isola d’Ischia.  Una suggestione letteraria quella della panchina che autorevoli scrittori hanno definito “utopia realizzata“, “una vacanza a portata di mano“.

Beh, allora perchè non cominciare a venire in vacanza a Ischia? Una volta sbarcati sull’isola, infatti, ci sono mille altre vacanze ad attendervi, compresa la bellissima baia della Pelara che si trova a Panza, nel comune di Forio.

Ischia Vi aspetta!

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *