Pages Navigation Menu

Storia, itinerari, consigli ed altre informazioni per chi vuole passare le vacanze a Ischia e vuole conoscerne tutti i segreti

La primavera a Ischia in 10 immagini spettacolari

La primavera a Ischia in 10 immagini spettacolari

Ischia è la destinazione perfetta per una vacanza primaverile. Si può anche non essere particolarmente amanti del mare e delle escursioni, perché la luce di marzo, aprile e maggio esalta le caratteristiche paesaggistico-ambientali dell’intera isola, senza dover per forza andare alla ricerca di scorci e angoli inconsueti. Ovvio che se invece sono il mare e i sentieri quello che andate cercando, la primavera ischitana saprà ripagarvi con odori, profumi e panorami mozzafiato. Dalle migliaia di foto in archivio abbiamo selezionato quelle che, secondo noi, raccontano meglio la primavera ischitana. E chissà non venga anche a voi il desiderio di una vacanza primaverile sull’isola più grande e bella del Golfo di Napoli. Ne vale la pena!

San Montano
IMG_6335
Baia tropicale in mezzo al Mediterraneo. Questo, forse, è il commento più significativo tra i tanti che si trovano in rete a proposito di questa spiaggia incastonata tra le due colline di Monte Vico e Zaro. Un ambiente esotico, specie durante i mesi primaverili quando non ci sono ombrelloni, lettini e sdraio del vicino Parco Termale Negombo a occupare più di metà arenile. In una bella e assolata giornata primaverile l’atmosfera che si respira sulla spiaggia di San Montano è quella che si vede nella  foto. Che dite, vale la pena farci un salto?

Spiaggia delle Monache
IMG_8985
In primavera riprende anche il giro dell’isola via mare. Per carità, non a remi come il signore nella foto, anche se, a giudicare dallo scenario, c’è senz’altro di cui invidiarlo. L’escursione marittima dell’isola d’Ischia si effettua comodamente in motonave, proprio per dare la possibilità ai turisti di apprezzare le bellezze costiere dell’isola. Qui siamo in prossimità della piccola spiaggia delle Monache a Lacco Ameno; poco distanti, tra l’altro, dalla splendida San Montano su descritta.

Fioriture
IMG_1202
Ischia vanta un’importante tradizione florivivaistica
. Sono in tanti ad aver trasformato nel proprio lavoro l’amore per le piante e i fiori, curando i giardini delle ville e i parchi botanici presenti sull’isola. Su tutti, ça va sans dire, i Giardini La Mortella a Forio, anche se a Pasqua riaprono pure i Giardini Poseidon e il Negombo che, seppur più famosi per le acque termali, nondimeno si distinguono per la cura dei viali e delle aiuole tra una piscina e l’altra.  Da non perdere,  “Ipomea“, mostra mercato delle piante rare della fascia temperata calda che si tiene ogni anno a maggio proprio al Negombo, sempre nel comune di Lacco Ameno.

Natura
IMG_6597
La primavera a Ischia è la stagione migliore per scattare foto naturalistiche. Tutto fiorisce praticamente da un giorno all’altro e gli insetti possono finalmente nutrirsi con voluttà.

Ginestra
100_4586

Tra le migliaia di specie in fiore c’è anche la ginestra. Le colline si colorano del giallo intenso di questo celebre arbusto a cui, sull’isola, viene addirittura tributata una festa la prima domenica di giugno. Organizzata dal gruppo folk ‘ndrezzata di Buonopane, la “Festa della Ginestra” è una bella scampagnata che dalla piazza della frazione termina a Piano San Paolo, enorme spiazzo in mezzo al bosco dove viene allestito un grande punto ristoro per i tanti turisti e residenti accorsi da ogni parte dell’isola. Come si evince dalla foto, il panorama e la vegetazione spontanea sono i due elementi di maggior fascino per una delle escursioni più belle che ci sono a Ischia.

Aglio selvatico
IMG_6925
In giro per i boschi dell’isola se ne trova in gran quantità
. Questa foto è stata scattata durante l’escursione Frassitelli-Crateca, una passeggiata lunga 7 km da Serrara Fontana fino a Lacco Ameno. Chi intende partecipare a quest’escursione deve aspettare “Andar per sentieri”, evento del maggio ischitano “gemello” del più famoso “Andar per cantine” che si svolge, invece, la seconda settimana di settembre.

Panorami
IMG_7873
Il colpo d’occhio dell’arcipelago flegreo
lungo il sentiero che da Campagnano porta a Piano Liguori è uno dei panorami più belli dell’isola d’Ischia. Forse, il più bello, con la vista ravvicinata di Vivara, Procida e Capo Miseno praticamente in fila l’una dietro l’altra.

Spettacoli pirotecnici
IMG_2773
Gli ischitani tengono moltissimo ai fuochi pirotecnici. Specie in occasione delle feste patronali non badano a spese pur di superare, ogni volta, quelli dell’anno precedente. I turisti apprezzano moltissimo questo tipo di spettacoli, ancor di più se lo scenario è suggestivo come sicuramente è la spiaggia di San Montano durante la rappresentazione dello sbarco di Santa Restituta, la martire tunisina venerata nel piccolo comune di Lacco Ameno.

Tramonti
OK_IMG_6735
I tramonti di Forio sono i più belli dell’isola d’Ischia. Capita, delle volte, di assistere al famoso raggio verde, fenomeno di rifrazione ottica che si verifica nel momento in cui il sole scompare in mare sotto la linea dell’orizzonte, ma pure senza, lo spettacolo è ugualmente garantito. In primavera, poi, i tramonti arrivano a suggello di giornate via via sempre più lunghe e soleggiate, specie nel meglio esposto versante occidentale.

Mountain biking
IMG_0678
In primavera, a Ischia, è bici mania. Si comincia con “Ischia Off Road“, trentuno chilometri di bicicletta tra strada e sterrato in giro per l’isola; si prosegue con “Ischia 100” gara di gran fondo che si svolge ai primi di maggio; e si chiude, infine, con “Ischia Sunset Triathlon”, spettacolare gara di triathlon sprint che si svolge sul lungomare Giovanni Mazzella a Forio.

Potrebbe interessare anche:
Ischia: qui la primavera è d’oro

Ischia Vi aspetta!

2 Comments

  1. Come si fa a venire a Ischia e non spendere tanti soldi? Grazie

    • Gentile Stefania,
      chiami lo 081 1975 1975. I nostri operatori le daranno tutte le informazioni di cui ha bisogno. Il booking è operativo dal lunedì al sabato dalle 09.00 alle 20.00

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *