Pages Navigation Menu

Storia, itinerari, consigli ed altre informazioni per chi vuole passare le vacanze a Ischia e vuole conoscerne tutti i segreti

Gli hotel nei pressi di Ischia Ponte

Gli hotel nei pressi di Ischia Ponte

Ischia Ponte è stata per secoli il cuore politico, economico e sociale dell’isola d’Ischia. Entrando nel borgo, ci si accorge immediatamente che i palazzi nobiliari, compresa la curia, sono tutti da un lato, mentre le case basse dei pescatori, dall’altro. Una prospettiva che dal Castello aragonese è ancora più nitida e racconta la secolare convivenza di ceti diversi all’interno del medesimo spazio urbano.

L’altro elemento è l’architettura mediterranea, vale a dire quel modo di costruire sui generis che accomuna Ischia Ponte, Sant’Angelo, la Corricella di Procida, Marina Grande di Capri (per restare nel Golfo di Napoli) agli ambienti di tanta parte della Sicilia, del Nord Africa, per non dire delle isole greche e turche. Case addensate l’una sopra all’altra, prevalenza di archi, colori pastello delle facciate e un reticolo di stradine a mo’ di labirinto, sono solo alcune delle caratteristiche che rendono Ischia Ponte una località unica al mondo.

LEGGI ANCHE: Marina Corricella, il villaggio colorato di Procida

Perciò, scegliere di soggiornare in uno degli hotel vicino Ischia Ponte non è una scelta come le altre. Non si tratta -cioè- di valutare esclusivamente le caratteristiche delle strutture, ma di scegliere un tipo di vacanza diversa in cui il panorama, l’atmosfera avvolgente delle prime ore della sera, il sottofondo delle onde sul bagnasciuga contano come il numero di piscine e dei metri quadri della camera.

Alla Mandra, caratteristico (ex) villaggio di pescatori abbiamo l’Hotel Miramare e Castello e l’Hotel Mare Blu. Entrambi del gruppo “Alisandy Luxury Hospitality” questi hotel abbinano alla “magia” cui si è accennato prima servizi alberghieri di alta gamma, come è giusto che sia trattandosi di due 5 Stelle. Tra l’altro, come suggerisce il nome, il Miramare e Castello è uno degli hotel più panoramici che abbiamo a Ischia.  La terrazza dell’albergo regala una vista meravigliosa che da sola giustifica (quasi) per intero il costo del soggiorno.

LEGGI ANCHE: Hotel a Ischia con vista panoramica

Naturalmente, non mancano soluzioni più abbordabili. Abbiamo riferito all’inizio della coesistenza, all’interno del medesimo spazio urbano, di “alto e basso”, “colto e popolare”. Questa mescolanza ha dispiegato i suoi effetti anche in ambito turistico con la presenza di diversi Tre e Quattro Stelle di ottimo livello. Poco distanti dal borgo, per l’esattezza a metà strada tra Ischia Ponte e Ischia Porto, abbiamo l’Hotel Terme Letizia e l’Hotel San Valentino, entrambi con terme convenzionate col Sistema Sanitario Nazionale.

A Cartaromana, invece, abbiamo l’Hotel Aragonese e l’omonimo Hotel Parco Cartaromana. Quest’ultimo, per panoramicità non ha niente da invidiare al Miramare e Castello. Anzi, la prospettiva della fortezza di “Alfonso Il Magnanimo” è forse la più suggestiva di tutte, così vicina che sembra di poterla toccare. Proprio all’inizio della ztl di Ischia Ponte, abbiamo infine l’Hotel Noris, accogliente Tre Stelle che, come i precedenti due, ha dalla sua l’efficiente gestione familiare, valore aggiunto specie per chi in vacanza desidera sentirsi a casa.

Potrebbe interessare anche

Gli hotel vicino Via Roma, Ischia Porto

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *