Pages Navigation Menu

Storia, itinerari, consigli ed altre informazioni per chi vuole passare le vacanze a Ischia e vuole conoscerne tutti i segreti

Natale a Ischia, Ice & Light

Natale a Ischia, Ice & Light

Mostre presepiali, artisti di strada, eventi teatrali, concerti musicali e tante, coloratissime, installazioni luminose: il Natale del comune di Ischia è tutto questo e molto di più. È già da qualche anno, infatti, che il comune capoluogo dell’isola non lesina sforzi per rendere le festività natalizie un marchio capace di attirare presenze sull’isola.

La “mission” turistica non copre però la dimensione religiosa della festa. Anzi, per residenti e non, il Natale a Ischia resta un momento da vivere in famiglia e con la famiglia. Senz’altro meglio, però, farlo a passeggio per il borgo di Ischia Ponte illuminato a festa, nel “bosco incantato” in via Edgardo Cortese o, meglio ancora, facendo divertire i bambini sulla pista di pattinaggio in piazzetta San Girolamo.

Insomma, un mese intero (dall’8 dicembre al 6 gennaio) di feste, eventi e tradizioni con un occhio particolare di riguardo per i più piccoli, liberi di scorazzare per le vie del centro tra alberi di Natale, renne, delfini, farfalle e tutti gli altri temi colorati delle luminarie.

Menzione a parte per i presepi: sia quello vivente di Campagnano (leggi qui) che l’itinerario presepiale di Ischia Ponte. Da non perdere i presepi di Via Stradone e Via Giovan Battista Vico, due traverse dell’antico “borgo di Celsa” che nelle festività natalizie diventano “centrali” come non mai. È in questi vicoli, infatti, che viene custodita e rinnovata l’autentica arte presepiale, a Ischia ancora fortemente ancorata ai valori tradizionali.

LEGGI ANCHE: Il presepe a Ischia

Non solo Ischia, però. Negli ultimi tempi, anche Casamicciola Terme e Forio stanno dedicando molte risorse per rendere le rispettive comunità più attraenti nel periodo natalizio. Anche qui visite guidate, degustazione di prodotti tipici, chiese e musei scandiscono le giornate dei tanti turisti che scelgono l’isola d’Ischia come destinazione invernale. Solo in apparenza un paradosso perchè Ischia – non ci stancheremo mai di ripeterlo – è molto più di una semplice località balneare.

Nel caso, poi, abbiate ancora qualche perplessità su cosa fare, potete far affidamento sui nostri consigli per una vacanza di Natale perfetta sull’isola d’Ischia. Vi aspettiamo!

Potrebbe interessare anche

Ischia in inverno, 5 idee per una vacanza invernale sull’isola d’Ischia

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *