Pages Navigation Menu

Storia, itinerari, consigli ed altre informazioni per chi vuole passare le vacanze a Ischia e vuole conoscerne tutti i segreti

“Ischia Sunset Triathlon”: un weekend di sport e benessere a Forio

“Ischia Sunset Triathlon”: un weekend di sport e benessere a Forio

È un dato ormai acquisito da tempo nella medicina sportiva che l’attività fisica favorisce il rilascio di endorfine, proteine dotate di elevati poteri analgesici ed eccitanti dagli effetti straordinariamente simili agli oppiacei (senza, beninteso, le controindicazioni cui va incontro chi assume sostanze stupefacenti). Un fenomeno che tra i runners di un certo livello viene definito “runner’s high”, in riferimento, appunto, a quella diffusa sensazione di euforia che essi proverebbero durante – ma anche dopo – la corsa.

Lo sport, tuttavia, non è l’unico modo per stimolare il rilascio di endorfine: un tramonto, un paesaggio, un panorama inducono analoghe sensazioni di piacere e buon umore; per non dire, poi, di un bagno termale, un massaggio e i mille trattamenti che è possibile sperimentare in un centro benessere.

Se uno mette insieme queste 3 cose – attività fisica, paesaggio e terme – vien fuori “Ischia Sunset Triathlon”, la spettacolare gara di triathlon sprint che da diversi anni si disputa nel comune di Forio. Settecentocinquanta metri di nuoto; venti chilometri di bici e cinque di corsa nello scenario unico per bellezza del litorale foriano, la “west coast” dell’isola d’Ischia.

La frazione di nuoto parte dalla spiaggia della Chiaia, strategica sia per il collaudato sistema di scogliere che per la posizione fronte strada. Aspetti, questi, che consentono di affrontare il percorso a mare anche in condizioni meteo marine sfavorevoli; e soprattutto, consentono, di velocizzare al massimo le operazioni di cambio dal nuoto alla bici.

La frazione ciclistica  -4 giri a/r – si svolge, invece, sul lungomare Giovanni Mazzella, lungo lo stesso tracciato scelto per l’arrivo della cronometro a squadre del Giro d’Italia disputatasi nel 2013. Un circuito velocissimo, con qualche leggero falsopiano, ma senza particolari strappi.

Infine, l’ultima frazione a piedi si snoda per le vie del caratteristico centro storico di Forio: 5 km di corsa (suddivisi in tre giri di 1,6 km circa) all’ombra del Torrione, la più grande delle torri costiere disseminate per il paese.

Insomma, Ischia Sunset Triathlon rappresenta un’occasione unica per un weekend di sole e sport sull’isola d’Ischia, che in primavera (l’evento è a cavallo dei mesi di maggio e giugno) mostra uno dei suoi volti migliori: le giornate si allungano, il clima è piacevole e non c’è la calca dell’alta stagione. Provare per credere.

Maggiori info: www.scott-tourtrophy.it/stt/tappa/ischia

Potrebbero interessare anche:
Ischia in bicicletta. Tra sport e turismo
Terme a Ischia: sull’isola le acque dell’eterna giovinezza
Gli hotel a Ischia con Centro Benessere e Spa
I panorami di Ischia

Ischia Vi aspetta!

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *