Pages Navigation Menu
Offerte Hotel a Ischia Bambini Gratis Giugno, Luglio, Agosto

Storia, itinerari, consigli ed altre informazioni per chi vuole passare le vacanze a Ischia e vuole conoscerne tutti i segreti

Ischia Mare Cross, lo spettacolo del motocross sulla spiaggia della Chiaia

Ischia Mare Cross, lo spettacolo del motocross sulla spiaggia della Chiaia

La lista degli sport praticati a Ischia è in costante aggiornamento, circostanza che oltre alla salute fa sicuramente bene anche al turismo. Triathlon, nuoto, corsa, ciclismo, arrampicata, parapendio, vela, surf e kitesurf: negli ultimi 10 anni l’isola ha conosciuto un vero e proprio boom di sport impropriamente considerati “minori” il cui racconto, però, ha permesso di promuovere il territorio in maniera inconsueta e meno stereotipata.

Alle discipline fin qui elencate se n’è aggiunta un’altra: il motocross. In verità i boschi isolani, in particolare la Falanga, sono sempre stati frequentati dagli appassionati locali delle due ruote che, evidentemente, in cerca di nuove emozioni, hanno pensato di trasformare in pista pure le spiagge. Ovviamente nei mesi invernali, e ovviamente soltanto quelle che si prestano per spazio e caratteristiche. Una su tutte: la Chiaia, a Forio.

Da qualche anno su questa spiaggia all’ingresso del paese si disputa Ischia Mare Cross, manifestazione sotto l’egida della Federazione Motociclistica Italiana. Una due giorni che richiama sull’isola atleti da tutta la Campania, con immancabile seguito di amici, parenti e partner. Un toccasana per l’economia locale in un periodo di bassa stagione turistica, qual è sicuramente il mese di febbraio.

Ad aumentare il fascino dell’evento il paesaggio tutt’attorno. Parliamo del celebre skyline rappresentato dalla cupola della Chiesa di San Gaetano e dal Torrione, la più imponente delle torri saracene di Forio. Uno spettacolo che impreziosisce le gesta degli atleti in gara e chissà che non ispiri anche le evoluzioni in sella alle moto.

Insomma, un’esibizione per la quale occorre ringraziare l’associazione Ischiacross che, in collaborazione con il Team Cerbone Fashion Bike, cura tutti gli aspetti logistici, organizzativi e di sicurezza fondamentali per il buon esito della manifestazione. Con l’auspicio, suffragato dai numeri, che il seguito di partecipanti e pubblico aumenti edizione dopo edizione. Ti aspettiamo!

Potrebbe interessare anche

Lo spettacolo del kitesurf a Ischia

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.